Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Economia Lussemburgo
Turismo in Lussemburgo Visitare Lussemburgo, una guida alle città da visitare e al turismo in Lussemburgo

Economia Lussemburgo

L'economia stabile e ad alto reddito, è caratterizzata da una crescita moderata e bassi tassi di inflazione e disoccupazione. Il settore industriale, fino a poco tempo fa dominato dall'acciaio, si è sempre più diversificato, e comprende chimica, gomma e altri prodotti. Durante i decenni passati, la crescita del settore finanziario ha più che compensato il declino dell'acciaio. I servizi, specialmente quelli bancari, contribuiscono in maniera crescente all'economia. L'agricoltura è basata su piccole fattorie a conduzione familiare. Il Lussemburgo ha legami commerciali e finanziari particolarmente stretti con il Belgio e i Paesi Bassi, e come membro dell'UE, gode dei vantaggi del mercato libero europeo.

Il Lussemburgo è un fondamentale snodo della finanza internazionale, nel quale avviene la Stanza di Compensazione (Clearing House) fra istituti bancari di molte parti del mondo, e dal quale vengono trasferiti (principalmente tramite SWIFT) quotidianamente trilioni di dollari per investimenti in ogni parte del globo. Circa 3.000 società per azioni hanno centralizzato la gestione finanziaria nel Lussemburgo.

Nelle multinazionali la finanza, come le risorse umane, sono tipicamente gestite a livello corporate da un'unica divisione per conto di tutte le società del gruppo.

Bandiera Lussemburgo

Lussemburgo

  • Superficie: 450000
  • Capitale: Lussemburgo
  • Lingua: francese, tedesco,
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Lussemburgo
  • Targa: L
  • Moneta:

mappa Lussemburgo Mappa Lussemburgo